venerdì 30 ottobre 2020

La stessa rabbia negli occhi di Manuela Chiarottino.



La stessa rabbia negli occhi di Manuela Chiarottino.

.
<< Forse siamo entrambi incompleti, sbagliati, troppo tristi, patetici, o troppo felici, senza capire se possiamo esserlo davvero, ma noi ci siamo riconosciuti.
Ne sono sicura. >>
.
Ho già avuto il piacere di leggere altre opere di Manuela, ed ogni suo libro mi ha saputo regalare belle emozioni, ma tutte diverse e nuove.
.
In questo suo ultimo libro, la protagonista è Luna, una ragazza diciottenne con un passato alle spalle molto duro, che si ripercuote ancora sul suo presente. Luna ha una una famiglia, distrutta, dopo la morte prematura della sorella nulla sarà, purtroppo,  come prima. Il suo unico conforto, è nella compagnia di Raffaele. Raffaele è il suo migliore amico, un ragazzo dolcissimo, ma che deve affrontare in primis il giudizio della sua famiglia, e costantemente quello della società, per il semplice fatto di essere omosessuale. Così i due ragazzi rappresentano l'uno per l'altra, la famiglia che non hanno alle spalle, la solidarietà che non trovano negli altri compagni di scuola. Luna è una ragazza che vive con il dolore, e cioè le provoca una forte rabbia. La stessa rabbia che riconoscerà negli occhi di Alex. Alex è un ragazzo che si è trasferito da poco in città, anche lui come gli altri due, non ha una vita facile. Tra i tre ragazzi si creerà un bel rapporto, e tra Alex e Luna ci sarà anche qualcosa che andrà oltre alla semplice amicizia...
.
La stessa rabbia negli occhi è un romanzo che è calato nelle problematiche che affrontano, purtroppo, gran parte degli adolescenti del nostro tempo. L' adolescenza si sa, è il periodo più critico per i ragazzi, e quando non si ha la fortuna di avere una famiglia solida alle spalle, che ti guidi e ti indirizzi nella fase di crescita è facile perdersi in una strada senza ritorno. L'autrice nel suo romanzo, affronta tematiche molto delicate e difficili, ma lo fa con grande sensibilità e consapevolezza. Nel libro si parla di autolesionismo, bullismo, e di omofobia. Tematiche molto forti ma contestualizzate e affrontante sapientemente all'interno della storia. La trama è interessante, gli aspetti più impegnativi della storia vengono alternate da momenti di poi leggeri, come la bella storia d'amore nata tra i due ragazzi. È un libro che regala anche un profondo insegnamento, il potere e la forza dell'amicizia, quando è vera e sincera può aiutare a ricostruire ciò che il destino a volte ci toglie.

Nessun commento:

Posta un commento