giovedì 17 dicembre 2020

Da qualche parte starò fermo ad aspettare te di Lorenza Stroppa edito Mondadori.



Da qualche parte starò fermo ad aspettare te di Lorenza Stroppa edito Mondadori.

.
<< Se dovessi abbinarlo a un colore sarebbe il bianco, pensò istintivamente. È un colore che, sotto alla purezza, nasconde mille sfumature possibili. >>
.
Credete al destino ? Si può cambiare la propria natura caratteriale per amore ?
Giulia è una pittrice di Venezia, tra tutti i colori della sua tavolozza, però, è severamente bandito l'uso di un determinato colore: il rosso. Il rosso per lei è un colore da eliminare...
Giulia, come tutti gli artisti ha un carattere poliedrico, e cerca di trasmettere attraverso le sue opere cioè che le tormenta l'anima. È una donna con un grande malessere, non vive serenamente le sue giornate, ma sopravvive.
Diego invece è un uomo che ama la libertà, non ama le costrizioni, sentirsi sentimentalmente legato ad una donna. È un editor, e per lui le parole hanno un grande potere, rappresentano delle chiavi, e se scelte con oculatezza possono aprire gli scrigni più difficili.
I due protagonisti del romanzo si conosceranno in un modo particolare, quasi come accade spesso nei film. Diego un giorno troverà casualmente l'agenda personale di Giulia, e da lì farà di tutto per mettersi sulle sue tracce e conoscerla di persona. Tra i due si instaurerà un legame particolare, riusciranno insieme ad abbattere i loro limiti e provare realmente a vivere e non a sopravvivere ?
.
È un romanzo piacevole, oltre ad una storia d'amore è possibile ammirare Venezia dal punto di vista della protagonista. Apparentemente potrebbe sembrare una storia stereotipata, ma a mio avviso non lo è, perché ognuno di noi ha il proprio modo di ''leggere tra le righe'', di leggere e fare suoi determinati contenuti, con le relative emozioni. Lo stile della prosa è elegante, ordinato, molto descrittivo ed è una qualità che io apprezzo molto in un libro. Specialmente quando l'autrice di sofferma a descrivere, varie tecniche e caratteristiche inerenti al lavoro dei protagonisti. Una lettura  tranquilla, che secondo piacerà ai lettori con l'animo romantico come me.

Nessun commento:

Posta un commento