sabato 12 dicembre 2020

Il canto del lago di Veronica Cantarutti edito Gaspari.



Il canto del lago di Veronica Cantarutti edito Gaspari.

.
<< Come chi entra nella nostra vita, non lo fa mai per caso, allo stesso modo, chi si allontana ci dà un insegnamento: non importa quanto sia durato un rapporto o quanto possa essere stato prezioso in un determinato momento nel nostro percorso.>>
.
Il canto del lago è il secondo romanzo dell'autrice Veronica Cantarutti.
In questo libro, la protagonista è Hope una ragazza di trent'anni. Hope è una giovane donna molto sensibile, dolce ed empatica come pochi. Si sa, le persone che hanno il grande dono di essere molto sensibili,  vivono perennemente sulle montagne russe delle loro emozioni. Sentono, percepiscono, e vivono le emozioni in modo incisivo, quasi a determinare il corso degli eventi della loro vita.
Hope, conduce una vita tranquilla, non è una ragazza con molti grilli per la testa, ha una famiglia che le vuole bene, l'amica Funny che è letteralmente il suo opposto, egocentrica, sicura di sé, e disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Pablo è invece il suo fidanzato, l'uomo con il quale convive ormai da tre anni, nonostante il parere contrario della madre. Un uomo che inizialmente si era mostrato come il grande amore tanto anelato, per poi diventare il carnefice della sua vita. Ed è così che Hope inizia a vivere nella costante paura, nell'inquietudine, nel non sentirsi compresa da nessuno, né dai colleghi del lavoro, né dalla sua ''amica" di sempre, e né tanto meno da Pablo, l'uomo che dovrebbe amarla e spornarla a credere in se stessa. Così, cresce in Hope il desiderio di evasione, evadere da una vita che la opprime, che non la comprende, una società fatta di lupi e lei è un delicato agnellino, da tutelare e salvare. Salvare dagli altri, ma soprattutto da se stessa. Riuscirà Hope a trovare il proprio posto nel mondo ? Riuscirà a mettere ordine nel suo animo ferito ? Ma soprattutto, risucira' a farsi amare per ciò che è realmente, con le sue debolezze e fragilità ?
.
Il canto del lago è un romanzo molto delicato e profondo, scava nell'animo umano della protagonista in modo incisivo e senza filtri. L'autrice dotata di grande sensibilità riesce a trattare delle tematiche molto importanti e delicate, riesce a mettere nero su bianco, gli stati d'animo e i moti interiori di chi ha vissuto determinate esperienze. È un libro che va letto con molta consapevolezza, e la giusta predisposizione d'animo. Ho apprezzato molto il modo delicato, attraverso il quale l'autrice ha descritto la sensibilità e l'empatia di Hope, mi ci sono rivista molto. Parecchi sono stati i passi del libro, che ho sottolineato in quanto sentito miei. Una lettura profonda, che lascia senza dubbio il segno.

Nessun commento:

Posta un commento