Primavera senza sole di Maria Messina edito Croce Edizioni.
.
<< Nel cuore era scomparso ogni sentimento d'astio. Prese le ruvide mani della zia e le tenne tra le sue, morbide e pallide.>>
.
Maria Messina è un'autrice dallo stile unico ed inimitabile, una penna elegante e sensibile. Un'autrice che riesce a descrivere l'animo e le caratteristiche tipiche delle donne dei primi del novecento.
.
Protagonista di Primavera senza sole è Orsola Armenis, una ragazza sensibile e molto altruista. Orsola proviene da una famiglia medio-borghese, da sempre dedita allo studio e alla lettura, si impegna a conseguire il titolo per poter insegnare a scuola. Orsola è una ragazza che sogna ad occhi aperti, sogna di poter vivere una storia bellissima proprio come i protagonisti dei romanzi che legge. Purtroppo, però, la vita non sarà molto dolce con lei, infatti si farà carico delle problematiche economiche della sua famiglia. Una ragazza, apparentemente fragile e delicata, mostrerà di avere invece una personalità decisa, coraggiosa e di saper gestire egregiamente le redini della propria situazione famigliare.
.
Maria Messina, è un'autrice che dà pienamente voce alla società, in modo particolare alle donne. Donne che con garbo, dedizione, e grande intelligenza sono state dei pilastri e degli esempi per la società del tempo. Il suo stile è elegante, chiaro e scorrevole, per chi conosce il percorso evolutivo dell'autrice riesce a cogliere la grande influenza che ebbe sulle sue opere, l'amicizia con il grande Giovanni Verga. Ogni opera di Maria Messina, arricchisce ogni lettore che ha la brama di conoscere e sapere, di inoltrarsi senza esitazione nei meandri di una società, a volte, troppo spesso stereotipata. La Messina ha il dono di andare oltre le apparenze, di scavare nell'animo umano e di mettere nero su bianco i moti interiori dei protagonisti. Una lettura che mi sento vivamente di consigliare, sicuramente un ottimo regalo di Natale per lettori compulsivi.
.
Ringrazio l'ufficio stampa della Croce Edizioni, professionale e prezioso. ❤️
Nessun commento:
Posta un commento