mercoledì 23 dicembre 2020

Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni edito Letture Animate.





Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni edito Letture Animate.

.
<< Pensando sempre a Gisella, quella sera, prima di dormire, Giada ripete davanti allo specchio i passaggi della ricetta che ha scelto di presentare e si addormenta serena.>>
.
Questo è un libro per me speciale, perché anche io come la protagonista ho avuto una Cara Nonna Gisella.
.
Uno spazio senza tempo è un libro che per me è stato una vera rivelazione. Scritto molto bene, la giovane autrice è riuscita ad inserire nel suo romanzo d'esordio argomenti delicati, parlandone con sensibilità, consapevolezza e senza cadere in cliché.
.
Quanti di noi abbiamo odiato il periodo dell'adolescenza ? Chi più e chi meno, ha dovuto affrontare qualche problematica.
Protagonista della storia è Giada, una ragazzina di quattordici anni costretta a causa del lavoro del padre a lasciare il suo paese d'origine, le sue amicizie e soprattutto lui, Lollo. Giada si trasferisce insieme alla sua famiglia a Milano, una città che però non sentirá mai sua. Inizia a frequentare la scuola, ma non riesce a crearsi un gruppo di amici come ha sempre desiderato. I compagni di scuola invece di aiutarla ad integrarsi, le sono di ostacolo, rendendola anche vittima di bullismo. Così Giada, come capita a molti dei suoi coetanei, si chiude di più in se stessa, non riuscendo a trovare conforto nemmeno nella propria famiglia.
Un padre sempre assente, e sordo alle esigenze della propria famiglia.
Una madre concentrata troppo su se stessa, e sulle proprie necessità.
Unico conforto per Giada saranno i nonni, nonno Carlo e nonna Gisella.
Giada è una ragazza dolce, con il cuore colmo di speranze per l'avvenire, ma troppo insicura e ignara del proprio valore, come capita un po' a tutti a quell'età. Sarà proprio l'amore della nonna, la sua grande passione per la cucina ad aiutarla e spronarla ad aprire le ali e spiccare il volo verso la realizzazione dei suoi sogni e del suo destino. Una lettura molto bella...e destinata in qualche modo a me. ❤️

Nessun commento:

Posta un commento