Come Nuvole di Cotone - L' adolescenza raccontata con occhi diversi di Antonella Carta edito Mursia.
.
<<La felicità non è merce preconfezionata, uguale per tutti. Dal mio punto di vista, somiglia più a una torta fatta in casa e la sua riuscita dipende da quanta attenzione e da quanto amore ci metti.>>
.
Come nuvole di carta è un libro scritto con molta sensibilità e profondità, in virtù anche delle tematiche delicate trattate al suo interno.
.
L' adolescenza, si sa è il periodo più travagliato durante la crescita. Si scopre il mondo attraverso nuovi occhi e con una nuova consapevolezza.
All'interno del libro, l'autrice attraverso diversi racconti, ci parla dell'adolescenza vista e raccontata dal punto di vista dei ragazzi, ciò grazie anche alla sua esperienza di docente.
.
E così, si inizia con la storia del ''Capitano'', un ragazzo disabile di diciassette anni. Si parla del suo primo giorno di scuola, e di tutte le avversità che incontra quotidianamente. Ogni capitolo che forma il libro parla di un adolescente: Tullio, Kikka, Claudio, Federico, Arabella e tanti altri. Ognuno di loro racconta come se fosse un diario, le proprie angoscie, le proprie paure, ciò che tormenta l'animo di un ragazzo che sta crescendo. Così vengono affrontati argomenti come il rapporto genitori e figli, la disabilità, la paura verso il futuro, il timore della negazione e di non essere accettati, la violenza, ed anche una piaga attuale come il bullismo.
.
Lo stile del libro è semplice, scorrevole, ma il modo attraverso il quale, l'autrice riesce a trattare gli argomenti è la chiave di volta che rende questo libro davvero speciale.
Nessun commento:
Posta un commento