mercoledì 13 gennaio 2021

ETERNAL WAR - Gli eserciti dei santi di Livio Gambarini edito Acheron Edizioni. .



ETERNAL WAR - Gli eserciti dei santi di Livio Gambarini edito Acheron Edizioni.

.
<< Il cuore di Guido gli balzó in gola. Si costrinse a non voltare il capo di scatto: uno sguardo con la coda dell'occhio era più prudente, con il sarto nella stanza.>>
.
Il genere fantasy è un genere che non mi dispiace, addentrarmi in questa nuova lettura mi ha permesso di ricredermi molto sul genere in questione.
.
Eternal War è una serie ben scritta, scorrevole, intrigante e dai contenuti originali.
.
Siamo nella Firenze del XIII secolo, e sullo sfondo campeggia la famosa guerra tra guelfi e ghibellini. Protagonista principale della storia è il poeta stilnovista Guido Cavalcanti, il quale, dopo la sconfitta di Montaperti,  si impegna e fa di tutto pur di fare ritornare la propria famiglia, agli antichi fasti di un tempo. Nel suo intento è guidato da una sorta di spirito guida, chiamato Kabal. La situazione si complica, quando il giovane rampollo Cavalcanti, si innamora della figlia della fazione opposta, Farinata degli Uberti. Kabal è l'ancestrale della famiglia Cavalcanti, ed è una figura forte, determinata, a volte anche troppo spregiudicata pur di raggiungere il proprio scopo. Vedremo nel corso della narrazione, come non mancheranno i colpi di scena.
All'interno del libro, ritroviamo gran parte delle figure importanti, di cui abbiamo appreso a scuola. È stato affascinante ritrovare la figura di un giovane Dante Alighieri.
Centrale durante tutta la narrazione è a mio avviso, l'eterna dualità tra bene e male, tra spiritualità e materialità. L' autore ha saputo tracciare una storia originale, tra finzione e realtà. Non è sicuramente stata un' impresa facile, calare dei mostri sacri della letteratura, in un contesto altamente fantasy. La prosa risulta scorrevole, chiara ed intrigante. Ho apprezzato molto la scelta di iniziare ogni capitolo con una nota citazione. I personaggi risultano essere interessanti ed incuriosiscono il lettore. La trama è a mio avviso il cavallo di battaglia dell'intera opera. Si evince dalla lettura del libro, la profonda conoscenza della materia da parte dell'autore. Un bel fantasy, che mi sento di consigliare a tutti glia amanti del genere e della grande letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento