giovedì 14 gennaio 2021

La Pazienza del Diavolo di Roberto Cimpanelli edito Marsilio Editore.



 La Pazienza del Diavolo di Roberto Cimpanelli edito Marsilio Editore.

Collana Farfalle.
.
<<  Ermanno riempie due bicchierini, ne porge uno al suo ospite e va ad aprire la finestra del balcone: il cortile è buio e silenzioso e dal basso arriva il profumo caldo della magnolia. >>
.
Da oggi in libreria, il libro esordio di Roberto Cimpanelli, distributore e regista cinematografico.
.
Un romanzo giallo che vi lascerà con il fiato sospeso fino alle ultime pagine, e quando penserete di aver trovato il bandolo della matassa, la situazione verrà ribaltata, riportandovi a brancolare ancora nel buio...
.
Ermanno D'Amore è un ex ispettore della polizia, mestiere scelto per rispetto del padre. Oggi invece, si occupa della sua vera passione ereditata dalla madre, gestisce una piccola libreria a Roma.
Walter Canzio, è un ispettore in attesa del caso che gli ribalterà la carriera professionale. Ed è proprio per questo che si rivolge ad Ermanno, ex collega ed abile investigatore. Solo lui può aiutarlo a risolvere una serie di efferati omicidi. Un serial killer sta massacrando a colpi di fiocina da sub dei colpevoli di gravi omicidi sessuali. Ma c'è qualcosa che accomuna tutte queste vittime, ognuna di loro sono persone che un tempo erano stati arrestati dal duo D'Amore e Canzio. Una serie di eventi, li porterà ad incrociare le loro indagini con quelle del Commissario Brugliasco.
Tre uomini si ritroveranno a ripercorrere il loro passato in cerca di redenzione...
.
La pazienza del diavolo è un libro che saprà conquistarvi. La sua trama fitta ed intrigante,  saprà catturare la curiosità di ogni lettore.
Una serie di brutali omicidi, tutti commessi dalla stessa mano diabolica...
Omicidi a sfondo sessuale che si ricollegano al passato di tre uomini di polizia, cosa avranno in comune ? Perché proprio loro ?
.
È un libro che ho divorato in soli due giorni, si inizia a leggerlo, e la sete di giustizia, la curiosità di ricollegare i vari pezzi del puzzle disseminati lungo la narrazione, la voglia di avere risposte vi inchioderà alle sue pagine fino alla fine. Trama ben sviluppata,  che si snocciola lentamente lungo tutto il filone narrativo. I personaggi risultano ben caratterizzati nelle loro peculiarità fisiche ma anche caratteriali. Ben realizzate, con accurata descrizione, le ambientazioni e le caratteristiche delle scene del crimine. Ciò che ho apprezzato molto dalla lettura del libro, è il desiderio di espiazione di ogni personaggio della storia. A volte un piccolo errore o disattenzione, fa in modo che la nostra coscienza ci faccia portare sulle spalle un fardello troppo pesante e invalidante. Ma la vita, come un karma puntuale al suo dovere, ci porrá anche nelle condizioni di porvi rimedio. Ma a che condizioni ?
Ottimo esordio nel mondo del thriller quello di Roberto Cimpanelli.

Nessun commento:

Posta un commento