mercoledì 13 gennaio 2021

Madre Medusa di Maria Laura Caroniti edito Mursia.



Madre Medusa di Maria Laura Caroniti edito Mursia.

.
<<La madre è la nostra prima storia d'amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella rabbia e la riversiamo su chi amiamo.
E se la perdiamo, dove la ritroveremo ?>>
.
Si sa il rapporto genitori e figli non è sempre tutto rosa e fiori. Capitano spesso contrasti e incomprensioni.
.
Madre Medusa è un romanzo forte, viscerale, che vi entrerà dentro in modo incisivo. È inoltre vincitore del premio Città di  Como per l'autobiografia.
.
Maria Elena, la protagonista, è ormai una donna adulta, ed è riuscita a costruirsi finalmente una propria famiglia. Da sempre in contrasto con una madre troppo ingombrante, decide di liberarsi di un peso che la opprime.
Così inizia a esternare tutto ciò che ha sempre pensato, tutto ciò che ha subito ed ha dovuto attraversare a causa del rapporto troppo manipolatore della madre. Tra di loro si instaura un legame tossico, malato. Quello di Maria Elena e sua madre è un rapporto anomalo, una madre che non sprona la figlia ad affermare il proprio ''io'' e la propria personalitá come un normale genitore dovrebbe fare.
.
Madre Medusa è un romanzo di non facile lettura, proprio per l'argomento trattato, forte e delicato allo stesso tempo. Sullo sfondo di un'affascinante e tradizionale Sicilia, l'autrice ha raccontato una storia senza filtri e mezze misure. Una storia che merita di essere letta, per comprendere una realtà, che potrebbe capitare tra genitori e figli, oggi ancora più di prima.

Nessun commento:

Posta un commento