mercoledì 13 gennaio 2021

LINX di Luca Giribone edito Europa Edizioni.



LINX di Luca Giribone edito Europa Edizioni.

.
<< Durante il giorno, perdermi in un ricordo può costarmi la vita. Di notte, fra momenti di veglia e lunghi sogni agitati, il dolore non deve preoccuparsi di sparare per primo. >>
.
Il distopico è un genere affascinante, ho avuto il piacere di scoprirlo da qualche anno e grazie alla scrittura di Luca Giribone, mi sono nuovamente catapultata in un mondo immaginario e ''parallelo''.
Quanto possono valere 24 ore ? Un solo ed unico giorno, ma a volte, anche un solo giorno può essere vissuto intensamente da valerne cento.
In questo suo nuovo romanzo Luca Giribone ci catapulta in una futura Milano  immaginaria, troppo lontana dall'immaginazione ? Chissà.
Siamo nel 3500, protagonista della storia è Linx (come piace chiamarlo la sua compagna, Asia) un normale impiegato, ma dopo l'improvvisa morte di Asia a causa di un cyborg, la sua vita cambia drasticamente. Linx decide di diventare un ''cacciatore'' e niente sarà più come prima...
.
Linx è un romanzo distopico e fantascientifico, davvero innovativo ed originale. Leggere la storia vi inchioderà inesorabilmente alle sue pagine. È un romanzo che ci catapulta nel futuro, e a tratti il futuro che viene tratteggiato nella storia, non vi nego che mette un po' i brividi. Tra scene di azione, adrenalina, corse contro il tempo e contro esseri aleatori, non mancheranno, per fortuna, i sentimenti a condire una realtà così fredda e surreale.
Luca Giribone ci presenta una storia ricca di fantasia, un mondo capeggiato da differenze di classe, anarchia e il sopravvento della tecnologia. Lo stile dell'autore è molto curato e scorrevole, una prosa lineare ed elegante. La trama è valida, l'ho trovata interessante ed è riuscita ad incuriosirmi. I vari protagonisti della storia, principalmente Linx, risultano essere ben caratterizzati, sia i protagonisti ''concreti'' che quelli ''astratti". Ho trovato molto piacevoli, i rifacimenti ai luoghi realmente esistenti e facilmente individuabili. È una storia, che in un certo senso ci permette di affacciarci ad un ipotetico(speriamo lontano)futuro.
Libro che consiglio a chi vuole evadere dalla solita routine e provare a leggere qualcosa di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento