Amarsi a Verona di R.C. Unison è un romanzo di genere rosa. Verona, patria di Romeo e Giulietta, è anche la città di Carlotta. Ma Carlotta scappa via da Verona, da un amore oppressivo e dalla madre Linda, che si è rifatta una famiglia. Per costruirsi una nuova vita, va dal padre Jacques, a Ginevra. Purtroppo il destino si accanisce e la povera Carlotta é costretta a rientrare a Verona per occuparsi della madre e dei fratellini minori Federico e Filippo.
La vita di Carlotta scorre parallela a quella di Patrick, un giovane ragazzo che lascia il suo paese d'origine Ginevra, per seguire il suo sogno di diventare architetto. Anche lui dal lato sentimentale vive un amore burrascoso e dopo varie vicissitudine l'azienda per la quale lavora, gli offre la possibilità di seguire un nuovo progetto in Italia, nella città di Verona...che cosa accadrà ?
Nel romanzo viene trattato l'amore dalla sua fase iniziale, quando nasce timido e fragile, fino a sfociare nel grande amore che legherà i due protagonisti, è un amore che si fa spazio in modo graduale e riservato. Vedremo come sia Carlotta che Patrick, inizialmente avranno timore ad ammettere i loro sentimenti, a donarsi l'un l'altro, questo anche a causa delle precedenti delusioni, però con il tempo vedremo un evolversi del lato emotivo dei protagonisti, i quali finiranno per completarsi e ad essere l'uno la metà dell'altro. Amarsi a Verona, è una storia che non esalta solo l'amore, ma anche altri sentimenti importanti, specialmente in una società ormai in cui certi aspetti passano purtroppo in secondo piano: l'attaccamento alla famiglia, il senso del dovere di Carlotta nei confronti della mamma Linda e il suo amore verso i suoi fratelli. Carlotta è la classica ragazza della porta accanto, generosa e dal cuore grande, determinata a raggiungere i suoi obiettivi. Patrick è un uomo già con delle esperienze alle spalle che lo hanno formato, ma nonostante alcuni avvenimenti negativi, rimarrà colpito dalla genuinità e purezza della nostra Carlotta, e tornerà a credere nell'amore.
È un libro scritto in maniera scorrevole, che si legge bene e in maniera piacevole, la trama é carina. E la città dell'amore fa da cornice alla nascita di una conoscenza che si rivelerà amore, tra la dolce Carlotta e il bel Patrick. I personaggi sono ben descritti, anche quelli secondari. Le ambientazioni sono anche descritte in maniera esaustiva, e si armonizzano con le vicissitudini della storia. Un buon libro, che offre una piacevole lettura !
Nessun commento:
Posta un commento