Aiilen é una giovane ragazza che vive a Edimburgo insieme ai suoi genitori, cresciuta fin da piccola in modo molto apprensivo e circoscritto. Appena laureata in chimica, come regalo di laurea sceglie di andare a fare visita agli zii paterni in Australia, insieme alla sua famiglia. Il viaggio avrà una svolta altamente piccante e da quel momento nella sua vita nulla sarà più come prima...
Sex and Confusion di Lara Coraglia è un romanzo erotico, ma a mio avviso é riduttivo definirlo solo così, in esso sono presenti diversi generi: è un romanzo d'amore, passionale, riflessivo ed anche psicologico. Al suo interno l'autrice con profonda sensibilità tocca delle tematiche molto profonde arricchendo ancora di più il romanzo. Bella e costruttiva è la storia d'amore tra Aiilen e Troy. Troy é apparentemente il classico ragazzo bello e spavaldo, ma in realtà ha alle spalle una vita con un passato che lo ha segnato, non per questo ha smesso di credere nei suoi sogni e di realizzarsi professionalmente, anzi proprio la caducità degli eventi della vita lo ha portato ad apprezzare ogni cosa che di bello la vita ha da offrirgli. Aliin invece è una ragazza inizialmente fragile, cresciuta dai suoi genitori sotto una campana di vetro, con mille paure e limitazioni, sarà proprio la conoscenza con il suo Troy, ma anche il rapporto con la cugina Tiara e il suo nuovo gruppo di amici a farle provare nuove esperienze significative, a farle vedere un' altro aspetto della vita. Infatti vedremo durante il corso della lettura del romanzo come viene tracciata in maniera significativa dall' autrice, la crescita personale della protagonista, offrendoci numerosi spunti di riflessione e anche di arricchimento personale.
Importante é la trattazione all' interno del romanzo del ruolo più difficile del mondo quello di : genitore.
Il romanzo é scritto con una prosa scorrevole, chiara ed incalzante. Le ambientazioni sono descritte in modo abbastanza adeguato per immedesimarsi nella scena, ma l'aspetto che viene maggiormente sviluppato dall' autrice é a parere mio la costruzione dei personaggi.
Credo che Lara in questa sua ultima creazione sia maturata tantissimo professionalmente, ha scritto un romanzo bello, fresco, piacevole, ma con una grande lezione di vita per tutti noi. Complimenti Lara, continua così !
Nessun commento:
Posta un commento