mercoledì 22 gennaio 2020

La donna dei suoi sogni di Alice Gerini


Risultato immagini per la donna dei suoi sogni"
La donna dei suoi sogni, romanzo d'esordio di Alice Gerini.

Ho l'abitudine di iniziare a leggere  ogni un nuovo libro che inizio sempre dai ringraziamenti, perché credo che lí si trovi l'animo dell'autore e di conseguenza la giusta chiave di lettura di tutto il romanzo.
Già dai primi capitoli si evince la sensibilità e la dolcezza di Alice, per poi averne la conferma della sua nobiltà d' animo a libro concluso. Ma andiamo per ordine. Nel romanzo si parla di Stefano, il nostro protagonista, un ragazzo di ventisei anni già dedito al lavoro e alla sua cerchia di amici, una vita comunissima come quella di ogni ragazzo della sua età, se non per un rituale ormai fisso: ogni notte nei suoi sogni riceve la visita di una bellissima ragazza. La sua quotidianità fatta di lavoro e abitudini consolidate nel tempo, viene sconvolta quando un giorno nel suo bar, ereditato dal nonno, appare Lei...La ragazza dei suoi sogni...
Un romanzo di piacevole lettura, soprattutto perché si tratta di un romanzo rosa ( che io adoro), ma scritto dal punto di vista di un ragazzo, peculiarità che non è facile trovare nei romanzi rosa. La trama é affascinante, misteriosa ma allo stesso ci fa sognare, lasciandoci quel barlume di speranza che non guasta mai. É un libro che si presenta molto curato in ogni suo aspetto, emerge fin da subito l'amore dell' autrice per la sua Senigallia, ad omaggiare l'amore per la sua terra sono presenti dialoghi in dialetto senigalliese e la relativa traduzione, numerosi aspetti e riferimenti alle tradizioni e cultura marchigiana. É un romanzo semplice ma che ti invade di un profondo senso di pace. La scrittura é fluida e semplice, unica nota negativa la scrittura un po piccolina. È un romanzo che racchiude " vita ", realtá di un determinato luogo, rapporti veri tra ragzzi ed emozioni vere, come l'amore per la famiglia, per gli amici, per il caro nonno che cerca di rivivere quotidianamente nelle piccole cose. Le ambientazioni le ho trovate ben descritte e azzeccata, lo stesso posso dire per la caratterizzazione sia fisica che caratteriale dei personaggi.
Un romanzo d'esordio piacevole, che si legge in poche ore proprio per la naturalezza e la semplicità che lo caratterizza. Consigliato !



Nessun commento:

Posta un commento