sabato 27 marzo 2021

All'ultimo momento di Elisabeth Gaskell edito Edizioni Croce.

All'ultimo momento di Elisabeth Gaskell edito Edizioni Croce.



.
<< Sia il Dottore che la signora Frazer erano così fortemente contrari al fidanzamento di Margaret, in realtà, che non potevano evitare di mostrarlo attraverso atteggiamenti e sottointesi, benché avessero la delicatezza di rimanere in silenzio. >>
.
Elisabeth Gaskell è tra le autrici più amate dai lettori del genere. Ho avuto già il piacere di leggere alcune poesie della stessa autrice, e questo racconto ha confermato il mio amore per la sua penna.
.
Ringrazio l'ufficio stampa della casa editrice Edizioni Croce, perché riesce sempre a deliziarmi con opere meravigliose. ❣️
.
In questo racconto i protagonisti sono la giovane di buona famiglia Margaret Frazer ed il Dottor James Brown. Giovani ed innamorati più che mai, hanno il desiderio comune di sposarsi e di proseguire la loro vita insieme. Purtroppo alcuni aloni di mistero che aleggiano sul passato del giovane medico, faranno si che tale unione non sarà ben vista dallo zio nonché tutore della giovane Frazer. Nonostante il parere contrario del familiare, i giovani ragazzi convoleranno a nozze. Margaret è una donna forte, coraggiosa e determinata, non si lascia di certo scalfire da qualche piccolo problema economico. Ma ci sarà qualcos'altro che turberà la sua serenità matrimoniale...conosce davvero tutto del passato del marito ?
.
La Gaskell anche in questo breve racconto, conferma la sua abilità da scrittrice. Riesce in poche pagine a costruire una storia con tematiche importanti, e a delineare il profilo di una donna che va oltre gli stereotipi della società vittoriana. Margaret Frazer rappresenta l'archetipo di una innovativa, che non si lascia condizionare dalla società in cui vive e dalle opinioni di chi ha vicino. È una donna che ragiona con la propria testa, si assume le responsabilità delle proprie decisioni e, prosegue sulla propria strada.
Anche quando le situazioni da lei preventivate si presenteranno, è pronta ad affrontarle a testa alta, non abbandonando mai il marito. Anche in questo piccolo racconto, l'autrice con una prosa aulica ma scorrevole riesce a fare breccia nei cuori di chi la ama.

Nessun commento:

Posta un commento