Oggi con molto piacere vi parlo di una nuova collaborazione con la casa editrice Uovo Nero Edizioni.
.
.
Farfariel - Il libro di Micú di Pietro Albi edito Uovonero Edizioni.
.
<<Micú e il gatto restarono davanti alla porta della cantina come due spettatori davanti al boccascena di un teatro di marionette su cui era piombato il sipario.>>
.
La storia narrata all'interno del libro è ambientata a Canzano nel lontano 1938.
Micú, nonché protagonisti della storia, è un bambino di dieci anni. Purtroppo a causa della poliomielite è rimasto zoppo di una gamba. Figlio di contadini, nonostante le sue capacità e voglia di studiare, le condizioni economiche della famiglia non gli permettono di proseguire gli studi. Oltre a dover affrontare le problematiche inerenti alla sua cagionevole salute, il piccolo Micú è costretto ad affrontare gli scherni degli altri bambini a causa della sua particolarità. Unica figura positiva nella sua vita, è la presenza del Nonno Tatá detto ''Lamericano", in quanto ha vissuto diversi anni in America. Micú ha un rapporto bellissimo con il nonno, ne è affascinato dai suoi racconti, dagli aneddoti e, da quel suo modo di parlare così ''particolareggiato".
Micú, però, durante le sue giornate e non solo, è sempre accompagnato da una figura costante: il diavoletto Farfariel. Farfariel è un diavoletto dispettoso e indisponente, e turberà, non poco, anche le notti del piccolo Micú.
.
Farfariel è un libro di formazione, attraverso le sue pagine ci si inoltra in un epoca passata, fatta di pregiudizi, leggende, superstizione e, voglia di cambiamento. Ciò che balza all'occhio da una prima lettura del libro è sicuramente la sua cura, ogni singolo aspetto è realizzato nel dettaglio. Sfogliarlo sarà un po' come sfogliare un antico album di famiglia, con tutti i ricordi del passato. Ma la vera particolarità sarà la presenza di una ''penna speciale'', già perché il dispettoso diavoletto Farfariel si farà notare anche nella grafica del libro !
.
Farfariel è un libro originale, diverso dai soliti libri, ve ne accorgerete fin da subito. Al suo interno vengono affrontate diverse tematiche importanti, tra cui la piaga del bullismo, il rapporto genitore e figlio, e le problematiche connesse ad un Italia in via di sviluppo e cambiamento. La storia viene sviluppata in maniera molto interessante e lo stile dell'autore risulta essere molto chiaro e scorrevole. Al suo interno sono presenti espressioni dialettali tipiche abruzzesi, che arricchiscono la narrazione. I personaggi e i luoghi risultano essere ben strutturati e caratterizzati, soprattutto il nostro beniamino Farfariel. È un libro che vi invito a leggere, perché piacevole e ben scritto.
Mi complimento con la casa editrice, per la cura e la particolarità dell'opera.
Nessun commento:
Posta un commento