sabato 27 marzo 2021

Civico -19 di Gloria Bertolasi edito Edikit.

 Civico -19 di Gloria Bertolasi edito Edikit.



.
<< Era stata l'abitudine a metterci insieme, come se fosse impossibile immaginarsi l'uno senza l'atra. Una tenera comodità che calzava bene ad entrambi. >>
.
La pandemia da Covid19, è una piaga che ha colpito l'intera umanità, distruggendo e devastando le nostre vite senza alcun limite.
Con questo libro, l'autrice omaggia il papà scomparso ad aprile a causa del Covid19. Ed inoltre, i proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza all' UNICEF Italia emergenza coronavirus.
.
Tutto è stato stravolto, tanto abbiamo perso...lo sa bene questo anche Irina, la protagonista del romanzo in questione.
Irina è una giovane donna italo-ucraina, la quale lascia la sua terra natía, i suoi affetti più cari, per trasferirsi in Italia in cerca di un lavoro. Così inizia a fare la badante ad una anziana donna Teresa. Teresa è una donna anziana, ma non nello spirito, è gioviale,le piace prendersi cura di sé e del suo aspetto. La loro quotidianità viene brutalmente alterata dall'arrivo del covid e, come tutte le famiglie che lo hanno vissuto, anche loro si sentono spaventate e in angoscia. Ad alleggerire una situazione così delicata, ci sarà l'interesse che si instaurera' tra Irina e il medico del paese.
CIVICO-19 è un libro molto profondo, è un libro che parla di sentimenti e di emozioni.
L' autrice con sensibilità, e consapevolezza di ciò che ha vissuto sulla propria pelle, è riuscita a trasmettere in queste pagine il proprio pensiero e stato d'animo. Nonostante sia un libro che affronti una tematica molto delicata ed ancora, purtroppo, attuale non risulta essere stucchevole o pesante.
La prosa dell'autrice è scorrevole e chiara, per essere un'opera prima non è affatto male.

Nessun commento:

Posta un commento