lunedì 8 marzo 2021

Nero Rosso di Donna: L' ambiguità della femminilità di Emma Fenu edito Milena Edizioni.

In occasione dell' 8 Marzo ''Festa della Donna", insieme alla Casa Editrice Milena Edizioni vogliamo celebrare la Donna !

.
La Donna come madre, moglie, angelo della casa, donna emancipata, donna libera di essere se stessa, donna libera dalle costrizioni e dagli archetipi, donna libera dalle violenze, donna libera di essere se stessa. Donna libera di essere madre e di non esserlo, donna libera di indossare una minigonna e di poter uscire liberamente senza alcun timore, donna di essere libera di esprimere se stessa senza alcun limite e pregiudizio !
.
In virtù di tale giorno, vi propongo la lettura di un bellissimo saggio:
.
Nero Rosso di Donna: L' ambiguità della femminilità di Emma Fenu edito Milena Edizioni.




.
<< Che cosa è la storia dopotutto ?La storia sono fatti che finiscono col diventare leggenda; le leggende sono bugie che finiscono con il diventare storia.
Jean Cocteau >>
.
Era da tempo che non leggevo un saggio, e riavvicinarmi a questa tipologia con questo interessante titolo è stata per me una bella novità.
Fin da i tempi antichi la figura della donna è stata da sempre protagonista indiscussa, sia nel contesto letterario e poetico, sia nell'arte che nella musica.
Tante sono state le Donne, sulle quali sono stati scritti fiumi di parole.
.
In questo interessante saggio l'autrice Emma Fenu, concentra la sua analisi su una donna poliedrica, contesa tra mitologia e realtà: Maria Maddalena.
.
Maria Maddalena da sempre icona di donna anticonformista, indipendente, coraggiosa, forte, libera dalle regole che la società del tempo avrebbe voluto imporle.
All'interno del Vangelo è una figura che riveste un ruolo emblematico, da molti etichettata come peccatrice ed in cerca di redenzione per i suoi peccati. Ma davvero rappresenta questo ? Proprio per dissipare i dubbi sulla sua figura, sul ruolo che ebbe fra medioevo e rinascimento, l'autrice compie un certosino lavoro di ricerca e di studio su tale figura.
Ed ecco che emerge la figura di una donna, che paradossalmente, rappresenta un'eroina anzi sarebbe più giusto definirla una controeroina del suo tempo.
Il saggio è costituito da tre capitoli: Tra la donna reale e la donna ideale, La devozione a Maria Maddalena presso monaci e frati, e L' ambiguità della femminilità.
A livello iconografico, Maria Maddalena viene caratterizzata da lunghi capelli tendenti al rosso e, vestita altresì con una tunica rossa. Tale rappresentazione è possibile ammirarla anche in molte opere d'arte. All'interno del capitolo si parla del significato dei capelli lunghi per la donna, dalla mitologia alla realtà. Un' altra tematica che ha attirato la mia attenzione riguarda anche il ciclo femminile, inizialmente visto come simbolo di fertilità e di procreazione e, invece, successivamente come aspetto tabù e ''impuro'' della femminilità.
Nero Rosso di Donna è un saggio che vi invito, vivamente, a leggere. La sua analisi accurata, ne è anche dimostrazione la sostanziosa bibliografia a fine saggio, le importanti tematiche in esso affrontate, ci permettono una profonda conoscenza su una parte di storia e su una figura interessante, sconosciuta a molti. Mi congratulo con l'autrice per aver realizzato un opera così ricca e ben curata, sicuramente frutto di tanti anni di ricerca e studio.

Nessun commento:

Posta un commento