mercoledì 25 marzo 2020

Memories - Chi Ama non dimentica di Antonella Carullo


Risultato immagini per memories antonella carullo
Memories - Chi Ama non dimentica, romanzo d'esordio della bravissima autrice Antonella Carullo edito dalla Casa Editrice Porto Seguro.Memories é un romanzo, che potrebbe essere paragonato ad un fuco d'artificio: inizia lento per poi aprirsi in tutto il suo splendore e miriade di colori, lasciando il lettore stupito e affascinanto d'avanti a cotanta bellezza.
In una Napoli del futuro, precisamente nel 2047, il giorno del suo trentesimo compleanno, Antonella Caruso viene convocata improvvisamente da un notaio, per ereditare dal bisnonno mai conosciuto, un antico manoscritto e due lettere. Dall'apertura di quelle lettere e dal contenuto del manoscritto, la vita di Antonella assumerà una consapevolezza ed un risvolto nuovo.
È un romanzo "Memories", che si fa largo gradualmente nella mente del lettore, e quando si pensa di averne inquadrato il contenuto e la tematica, succedono una serie di colpi di scena e di avvenimenti, che il "gioco" ricomincia e si fa più intrigante ed intricato. All'interno del romanzo, vengono raccontate tre vite, tre esempi di vita, tutte accomunate da un comune filo conduttore, che li porterà a concludersi verso ad un unica meta. Tre uomini, apparentemente diversi, che militano nella squadra di calcio in Lega Pro: la Dinamo Partenope. Il Presidente della squadra Antony Caruso, il fantasista Cardillo, e l'allenatore Paco Merolla. Un romanzo che ha come sfondo la passione per il calcio, ma da questa passione comune si dipanano altre tematiche importanti e delicate. Tematiche che riflettono in maniera nuda e cruda, la realtà che caratterizza parte della società odierna. Ma come i tre uomini, saranno i protagonisti di bugie, inganni, tradimenti, cammora, morte, amore, attaccamento alla famiglia, cosí vedremo come nel corso della narrazione, cercheranno di redimersi dalla loro condizione e fragile esistenza. La trama si presenta molto interessante, ben costruita e collegata, l'attenzione del lettore viene catturata fin da subito e si mantiene alta per tutta la narrazione, fino ad arrivare all'ultima pagina del libro, con una forte dose di adrenalina ed emozioni diverse. Sarebbe riduttivo e difficile inquadrare il suddetto libro in un genere prestabilito, poiché al suo interno vengono intrecciati diversi filoni: amore, mistero, intrighi, thriller, religione, giallo, distopico e persino azione. I personaggi sono tutti analizzati in profondità non solo dal lato fisico, ma soprattutto dal lato psicologico. L'autrice con abile maestria e meticolosità é riuscita a scandire una dettagliata crescita ed evoluzione di ogni singolo protagonista, facendolo diventare un esempio di cambiamento e di speranza per qualunque circostanza e vissuto. Lo stile di scrittura si presenta molto dettagliato, curato, scorrevole e chiaro. Le ambientazioni scelte sono diverse e ben analizzate, ma a far da padrona é la cornice di una bellissima e caratteristica Napoli, con le sue culture, tradizioni, e la fede per la Madonna del Carmine. Un romanzo ricco di argomenti e di spunti di riflessione, che in un momento particolare e delicato come questo che stiamo vivendo, ti portano a ribaltare le priorità della propria vita. Complimenti Antonella, un romanzo ricco di pathos e di vita vera, di quella realmente vissuta. 5 stelle piene !

Nessun commento:

Posta un commento