lunedì 9 marzo 2020

Sensitive di Vivian Ley


Sensitive di Vivian Ley edito dalla Casa Editrice Porto Seguro.
È un libro particolare, che affronta senza alcun filtro ed in maniera nuda e cruda, il soggetto e filo conduttore di tutti i racconti che compongono il libro: la violenza che alberga l'animo umano.
Il libro è costituito da diciotto racconti dai titoli più disparati: Pornostar, La donna dal rossetto volgare, La Casa, Marilyn, Come stai papà ?, L'uomo mai nato, La doppia vita di Vivian, Lei, Stevenson, Il Dottor Freung, Le Casse Nere e Amaranto, Perché vuoi farmi male ?, La Sirena, La Borsa Rossa, Mare Calmo Desolato, La Madre, La Confessione e La Strana Creatura.
Gli argomenti trattati all'interno dei singoli racconti sono tutti molto particolari, forti e profondi, riprendono gran parte del malessere emotivo che alberga in gran parte delle persone. Lo stile adottato dall'autrice é quello di una prosa semplice, scorrevole ma con una terminologia curata, ricercata e selezionata. I protagonisti sono definiti astrattamente sulla scena ma ciò che l'autrice fa emergere gradualmente con fare struggente e violento é il tormento interiore e psicologico che li pervade e li  contraddistingue. L'uomo è il ricettacolo dei sentimenti più bassi dell'essere umano:la rabbia, la gelosia accecante, la sessualità esperita nella forma più bassa e triviale, l' odio e il desiderio efferato di vendetta sono solo  alcuni dei sentimenti più forti che vengono analizzati dall' Autrice con un occhio critico e privo di filtro. Tra le storie che mi hanno colpito di più, senza alcun dubbio: La casa e La strana Creatura, due racconti  che mi hanno saputa conquistare: il primo per la veridicità con cui vengono analizzate le sensazioni ed il secondo di contrapposizione al primo per la capacità espressiva simbolica. Un libro sicuramente che si discosta dalla moltitudine e che merita di essere letto soprattutto da chi non si accontenta di una semplice lettura ma esige ben oltre ! Inoltre a breve ci sarà una nuova edizione con l’aggiunta di un nuovo racconto e due copertine disponibili, cioè il lettore potrà scegliere quale copertina acquistare a seconda dell’impatto emotivo, provocato dalla vista dell’immagine.

Nessun commento:

Posta un commento