sabato 14 marzo 2020

Quattro spicchi di mela di Laura di Flaviano


Quattro spicchi di mela di Laura di Flaviano é un romanzo di genere rosa ed anche psicologico.

Il romanzo si apre con la stagione estiva che riscalda la bella Liguria, i due protagonisti sono una coppia di giovani, Ella e Fabian, lei affettuosa, dolce, romantica e molto fragile ed insicura; Fabian un ragazzo profondo, taciturno ed introverso. Ella è una ragazza che nonostante la sua giovane età, ha già un percorso alle spalle molto difficile, che l'ha forgiata nel cuore e nell'animo, ma nonostante questo, non ha perso la sua dolcezza e la sua ingenuità da giovane donna. Come se non bastasse, la vita pone i due ragazzi ancora d'avanti ad un ostacolo, i due si perderanno...
É un romanzo forte, con delle tematiche non facili da trattare e sviluppare, ma reputo che l'autrice con profonda sensibilità sia riuscita a trovare il giusto compromesso ed il giusto approccio di narrazione. Quattro spicchi di mela, non è solo un romanzo che tratta i primi amori, le prime emozioni, é un romanzo che osa e va oltre, ci parla del rapporto con i genitori, i rapporto con gli amici, bullismo, la non accettazione di se stessi, crescere senza avere alle spalle una famiglia che ti supporti e ti ami. Ma può davvero l'amore far superare le incertezze, le paure e colmare le lacune affettive ?
La scrittura è scorrevole, limpida quasi romanzata; i due protagonisti sono ben caratterizzati soprattutto il profilo emotivo e psicologico della dolce Ella. Le ambientazioni e le loro descrizioni risultano adeguate con il contesto. Il romanzo é scritto in terza persona, all'inizio ho avuto qualche difficoltà ad addentrarmi nella storia, avrei preferito per questa tipologia di storia una narrazione in prima persona, però mano a mano che ho proseguito con la lettura mi sono perfettamente adeguata ed entrate pienamente nel vivo. Una bella storia che ci infonde coraggio e tanta speranza.



Nessun commento:

Posta un commento